sono venuto qui

di fernirosso

 

ormai sono parecchi anni
prima non c’era niente
solo un corpo con tanti inconvenienti
trattenevo poco i liquidi
sognavo dicono
tutto il tempo che dormivo ma
non ho memoria affatto di tutto quel tempo
battevo mani piedi senza sapere quel che facevo
non vedevo con chiarezza cosa mi stava attorno
mi sentivo l’unico abitante di un pianeta
sommerso di carezze
mia madre me lo raccontò più tardi e ne ho avuto prova
perché ancora continuava a donarmene
era lei il mio sole     all’inizio niente come la sua presenza
era per me nel buio e l’oblio le stelle e il sole
al solo sentire la sua voce che tra tutte riconoscevo
all’indizio del suo odore si accendevano sul mio viso prati di gioia
fiorivano sorrisi incontenibili e lei ne godeva
immensamente eravamo vicini
poi prese l’abitudine di allontanarsi
un poco per volta fino a scomparire per molte ore alla mia vista
fattasi più veloce più esperta ma era come se una lucina dentro me
nel non vederla si spegnesse un poco per volta
per questo lei m’insegnò a chiamarla a pronunciare per me
il suo nome come una chiave che aprisse un varco
nella distanza che ci separava e io non cedessi credendo alla paura
che entrambi eravamo stati inghiottiti dal buio
per questo iniziai a ripetere quel nome
un nome che poi capii essere comune
come comune era la mia stessa paura
una specie di vigilia al passo di una maggiore distanza
persino dalla memoria fisica
perché il mio corpo perse l’istinto a riconoscerla tra tutte
e il suo odore divenne un profumo di essenza ma non essenziale
per portarla da me fiorita della sua presenza

oggi ripensando a quei momenti mi sento sprofondare
nel terreno del ricordo anche se so
con certezza so di  galleggiare dentro di lei
all’interno del mio corpo il suo fiato come una freccia
mi pungola il petto e alta un’alta lena con cui mi muovo all’indietro
nel tempo  mi fa progredire verso il futuro di me stesso

sono venuto qui per sparire
proprio come lei    previdente    mi ha insegnato.

Nel vano della parola.La seduzione dell’invisibile

