parole sul pozzo

di fernirosso

mi sono affacciata sull’ orlo
nel pozzo  la corda era tesa
perché qualcosa
nel fondo
un peso credevo
qualcosa che stava nel secchio
teneva giù in basso
il mio occhio

una oscura figura
un disegno

una difforme fessura
altrove nata
da vie sconosciute era venuta
dall’antico scavo sul fondo di quel tunnel
e sul precipizio sembrava
chiamare i fantasmi di una rete
una nera catastrofe
mentre a lato una piccola
brevissima intermittenza
come tante luci vive
mobilitava scintille
da un paese  d’ esilio

questo sentivo
finché mi sporgevo e sembrava
che laggiù

qualcosa
quei tanti venuti
formulassero con la bocca del silenzio una richiesta:

– credi – mi dicevano
– ad ognuna delle  tue  sensazioni
nate da  queste parole scivolateci di mano
fino alla corda di questo secchi
o
attraverso il fondo bucato dei nostri pensieri
il tuo occhio  dentro il pozzo della nostra vita –

mi sentivo
crescere un urlo nella carne
che certo già avevo covato
fin dentro le  ossa
come se tutti i miei morti
nel midollo  fossero risorti
in me insieme
con schiere di altri là in quello specchio
infestando il fondo del pozzo
il secchio  di me stessa
che ora mi guardava come se ci fosse
in quei loro riflessi
un catalogo speciale di rinascite
una enciclopedia di parole nitide corporee
scritte vicino
alla morte e mai lette
mai ascoltate

mai viste
prima   c’erano
luci in quei vocabolari
amalgame
di barlumi    sprazzi di voci di  terra
echi   felici  che avevano dato alle mie mani
la capacità improvvisa di poterle raccogliere
per farne un’acqua da bere
direttamente dal secchio
calato nell’acqua dentro una corrente
continua da un incessante addio
e la parola
tempestosa mi chiedeva che  crollassi
io tutti i miei io incisi nella carne da  secoli
come febbri da cui non eravamo mai guariti

in quel bilico di forze stavo sull’orlo
quasi in caduta
i piedi a fior di terra sospesa ad un grido
che ancora mi teneva stretta ad un filo
ma senza scampo in attesa di qualcuno
l’altro me
che ancora tardava a raggiungermi
che ancora non veniva ad abitarmi.

