Madre mia

di fernirosso

.

Madre mia piena di terra
madre che ci fasci con un futuro d’argilla
madre tutta spine e senza corona
madre mare e collina che abiti la selva
e non sei mai padrona
madre tutta occhi e d’amore piena
gravida madre d’acqua che ti fai carena
viaggiatrice madre di tutte le leghe
del cosmo madre mia antenata e figlia che sogna
un letto di selci e un tetto di viole
madre sovrana che illumini i miei giorni
in cento bocche e in più di mille seni
tutti i tuoi segni di latte ho mangiato
tutte le pietre tue vertebre ho camminato
intatto il tuo volto in me ho disegnato
madre che salvi e risolvi tutte le morti
facendone humus di tutti i millenni
madre e padre di vigilie che dolorano
madre che cammini scalza e sanguini comete
aprimi la bocca madre
riempila di semi sostieni i miei piedi
fanne radici sopra e sotto la tua veste
madre ascoltami perché io ti ringrazio
sei tu l’anima di ogni istante anche se tante ormai
troppe sono per noi nelle tue strade le ore funeste.

